Aggiornamento tecnico su ghiacciaio
A cura di D. Manolino (IA)
17 Giugno 2012
Tipo evento: 2012
In vista dell'ormai prossima escursione in alta quota, la nostra sottosezione ha organizzato un aggiornamento tecnico sulle manovre di corda fondamentali per la cordata che si muove su terreno innevato o ghiacciato. Quest'anno non faremo la serata teorica presso il muro di arrampicata, il gruppo sembra aver ormai assimiliato bene i concetti importanti per la progressione su ghiacciaio. A partire da mercoledì 13 metteremo comunque a disposizione su questo sito un allegato contenente le informazioni tecniche aggiornate. SCARICA QUI L'ALLEGATO
L'aggiornamento è rivolto a:
- principianti che vogliono avvicinarsi in sicurezza all'ambiente dell'alta quota
- escursionisti esperti che aspirano a migliorare le proprie competenze ed eventualmente a proporsi come capocordata
- capicordata che desiderano consolidare il proprio bagaglio tecnico.
Per chi indende partecipare alle escursioni sociali su ghiacciaio la presenza è obbligatoria: la sicurezza del gruppo è una responsabilità condivisa, in un'eventuale situazione di emergenza chiunque di noi potrebbe essere chiamato a soccorrere i compagni in difficoltà.
L'aggiornamento sarà curato dall'Istruttore di Alpinismo Davide Manolino e dai collaboratori di alpinismo ed escursionismo. Il programma della giornata è diviso in due parti: la prima è essenziale per tutti mentre la seconda, per i capocordata e per chi vuole imparare qualcosa in più, richiede una più ampia dotazione di materiale. Chi non avesse tutta l'attrezzatura necessaria dovrà comunicarlo in sede giovedì sera 14 giugno.
Iscrizioni giovedì 14 ore 21-23 in sede (anche telefoniche per i soci)
Viaggio in auto
Ritrovo ore 6.00 P.zza don Bosco (stazione FS) - Partenza ore 6.15
In alternativa, previo accordo con gli organizzatori, ritrovo a Torino Sassi ore 6.30
Resoconto Gita
Splendida ed utilissima giornata sulla neve compatta e ripida di un conoide di valanga alla base delle Grandes Jorasses, in Val Ferret. Davide come al solito ce l'ha messa tutta per organizzare e condurre questo appuntamento, il ritmo è stato intenso ma il tempo è volato ed a fine giornata dai volti stanchi emergeva la soddisfazione per i grandi progressi aquisiti.
Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e la determinazione con cui hanno affrontato le non banali esercitazioni. Il gruppo sta crescendo nella tecnica ed anche nello spirito, presupposti fondamentali per affrontare in sicurezza e con soddisfazione le prossime escursioni in alta montagna.