REGOLAMENTO GITE DELLA SEZIONE DI TORINO
1 - Le attività organizzate dalla Sezione di Torino sono rivolte ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con la quota associativa per l’anno in corso.
2 - L’ammissione alle attività è subordinata all’insindacabile giudizio del responsabile dell’uscita, per quanto riguarda l’idoneità fisico-psichica e tecnica.
3 - Per la partecipazione all’uscita è richiesto il possesso del necessario equipaggiamento specifico elencato per ciascuna attività.
4 - Gli organizzatori si riservano la facoltà di allontanare dall’escursione o di non ammettere alle gite successive coloro il cui comportamento possa compromettere il buon esito delle attività.
5 - Sia in salita che in discesa la comitiva dovrà restare il più possibile unita, salvo cause di forza maggiore. Durante l’escursione è fatto divieto di allontanarsi dalla comitiva senza il consenso dei responsabili.
6 - Lo scopo delle escursioni sociali è di condurre alla meta tutti i partecipanti, quindi è da escludersi qualsiasi forma (seppur amichevole) di agonismo. Il ritmo di marcia sarà tale da consentire a tutti, nel limite del possibile, il compimento della gita.
7 - Per il buon andamento dell’attività, ciascun partecipante dovrà rispettare orari, itinerari ed, in generale, tutte le indicazioni fornite dai responsabili.
8 - Gli organizzatori hanno facoltà di modificare la meta ed il percorso stabilito, qualora si rendesse necessario. Le iscrizioni potranno inoltre essere limitate per esigenze tecnico-organizzative.
9 - Gli organizzatori non rispondono degli incidenti eventualmente occorsi ai partecipanti che volutamente avranno ignorato le disposizioni impartite.
10 - Dato il progressivo aumento dell’impegno (tempi, percorrenza, difficoltà delle gite), è necessario partecipare alle uscite iniziali per essere ammessi alle successive.
11 - All’atto dell’iscrizione, i partecipanti minorenni dovranno far sottoscrivere da un genitore (o da chi ne fa le veci) una dichiarazione di consenso a partecipare all’attività (se non partecipa anch’egli all’escursione).
12 - L’iscrizione comporta l’accettazione integrale del regolamento generale e di quello specifico dell’attività
NOTE AGGIUNTIVE
ALPINISMO: per le modalità di partecipazione rivolgersi in sede o al muro di arrampicata
ESCURSIONISMO: per le gite di escursionismo è obbligatorio l’uso di idonei scarponcini. Non si accettano persone munite di scarpe da ginnastica.
ESCURSIONISMO INVERNALE: per le gite di escursionismo invernale con racchette da neve è obbligatorio l’uso di ARVA e la dotazione di sonda e pala