Anello sentieri Chabod e Videsott
Valle Orco
03 Giugno 2012
Tipo evento: 2012
Difficoltà: E
Dislivello: 750 m
Tempo: ore 3.30
Partenza:Chiapili di Sopra (TO) 1776 m
Capogita: Maria Teresa Pellegrin (ASE)
Escursione nel paesaggio incontaminato del Parco del Gran Paradiso sui sentieri di caccia di re Vittorio Emanuele II. Bella vista sul gruppo Levanna – Carro.
Ritrovo ore 6.15 Chieri piazza Stazione - Partenza ore 6.30. Ritrovo a Torino Sassi ore 6.45
Resoconto Gita
Partecipanti: 13 escursionisti. Sin dai primi passi, a Chiapili di Sopra, ci ha accompagnato un cielo nuvoloso, che si è mantenuto tale fino alle 15 circa, quando ha cominciato a piovere. L'escursione è iniziata con la gradevole salita che ci ha condotto al casotto di caccia Bastalon, dove ci siamo ritrovati avvolti dalle nuvole. Il lungo traverso (circa 3 km) prima della discesa ci ha visto alle prese con l'attraversamento di qualche nevaio ed il guado di un gran numero di piccoli torrenti provocati dalle cascate del disgelo. In certi tratti le tracce di sentiero erano occupate da piccole frane. La discesa è avvenuta in tranquillità, eccetto una breve incertezza causata proprio dalle tracce di sentiero alterate e dalle nuvole che ci avvolgevano e rendevano difficile avere una buona visuale.
Nonostante le piccole difficoltà incontrate lungo il percorso, l'escursione è risultata gradita a tutti con un solo rammarico: non aver potuto godere del panorama.